AVVISO PUBBLICO

RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO

AMBITO

Programma regionale FESR Lazio 2021-2027

Agricoltura di precisione e Intelligenza Artificiale per l’innovazione sostenibile dell’arboricoltura

Il progetto ATENA intende sviluppare una piattaforma per la progettazione e la conduzione di moderni sistemi colturali arborei, intensivi e superintensivi, in territori di diversa vocazione ambientale, agronomica e socioeconomica. La piattaforma, denominata DSDP (Decision Science Design Platform), si configura come un framework tecnologico configurabile, intuitivo, accessibile e integrabile con sistemi hardware e software già in essere.

La DSPD sviluppata in ATENA sarà una piattaforma SaaS in grado di ospitare, gestire ed eseguire servizi basati su cloud per la creazione di complessi sistemi di supporto alle decisioni mediante l’impiego di metodi e modelli di Intelligenza Artificiale. In particolare, le attività di ricerca e sviluppo del progetto mirano a sviluppare una piattaforma low-code, ovvero che permetta di effettuare la progettazione, lo sviluppo, il deploy e l’operation di applicazioni di Intelligenza Artificiale senza necessariamente essere sviluppatori di software. Per questo motivo la piattaforma si presta alla definizione di Decision Support Design Platform (DSDP), dove la parola ‘Design’, in aggiunta alle ben conosciute DSP o DSS, rappresenta una delle principali innovazioni. Il design, e quindi la progettazione, riguarderà sia la creazione delle pipeline di calcolo per il supporto decisionale che, attraverso queste ultime, la progettazione di un nuovo impianto arboreo.

Contributo ammesso 596.573,14 €

Previous articleWICO
Next articleARISTIDE
Nativo digitale ma amante della parola stampata. Si è diplomato in Informatica e laureato in Culture e Letterature del Mondo Moderno. Così come il binario alterna 0 e 1 anche lui è in costante ricerca del giusto equilibrio fra analogico e tecnologico.