DEcision Science desIGN platform for digItal Twins DESIGN-IT è un progetto di ricerca finanziato da Ministero delle Imprese e del Made in Italy che si propone di sviluppare una Decision Science Design Platform tramite cui costruire e gestire in modalità low-code Gemelli Digitali di prodotti e processi, e pipeline di algoritmi di Intelligenza Artificiale.

AI per l’Industria 4.0
Il progetto Design-IT si propone di sviluppare una Decision Science Design Platform orientata a favorire la transizione verso l’industria 4.0 e a facilitare l’adozione di pratiche sostenibili e circolari. L’obiettivo è costruire una piattaforma per la progettazione, lo sviluppo, il deploy, e l’operation di Gemelli Digitali e di pipeline di algoritmi di Intelligenza Artificiale, pensata per esperti di settore che non sono necessariamente sviluppatori sofware.

Low-code Platform
La programmazione low-code permette di progettare, configurare, mettere in produzione ed operare soluzioni IT, senza necessariamente essere esperti di software.

Gemelli Digitali
Un Gemello Digitale è un modello virtuale progettato per riflettere in modo preciso un oggetto o un processo fisico. DESIGN-IT si propone di integrare in un unico framework le peculiarità delle tecniche di simulazione ad eventi discreti, simulazione cinematica, analisi matematico-fisica del comportamento dei materiali (i.e. metodo FEM) e machine learning.

Algoritmi di IA
Il progetto si propone di sviluppare moduli di Intelligenza Artificiale che saranno a disposizione della Decision Science Design Platform.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del progetto, ben riassunto dallo schema sotto riportato, è la prototipizzazione di una DSDP che permetta di:

1. Gemelli Digitali a più livelli

Costruire Gemelli Digitali a più livelli, ovvero a livello sia di prodotto o componente che di processo.

2. Servizi di Intelligenza Artificiale

Mettere a disposizione dei Gemelli Digitali, e dunque delle controparti reali, servizi di Intelligenza Artificiale che ne ottimizzino il design e/o l’operazione.

3. Costruzione di applicativi basati su IA

Abilitare utenti non esperti di software all’utilizzo di Gemelli Digitali e alla costruzione di applicativi basati su IA.

4. Dati per gli esperti

Costruire e gestire un layer di data storage e management intuitivo e facilmente interpretabile da esperti di settore.

5. Collaborazione uomo-macchina

Aumentare l’adozione e incrementare la collaborazione uomo-macchina, grazie all’utilizzo di tecniche di IA spiegabili, affidabili e robuste.

OVERVIEW DEL PROGETTO
DESIGN-IT è un progetto di ricerca finanziato da Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito della Missione 4 (Istruzione e ricerca), Componente 2 (Dalla ricerca all’impresa). Il progetto (protocollo n. 69, Avviso Pubblico Accordi per l’Innovazione DM 31/12/2021 – I sportello)

Topic: Low-code, Digital Twins, Intelligenza Artificiale
Coordinatore: Spindox Spa
Inizio: Gennaio 2023
Fine: Dicembre 2025
Budget: 5.392.557,50 €

Previous articleBeTwin
Next articleSIMBA
Nativo digitale ma amante della parola stampata. Si è diplomato in Informatica e laureato in Culture e Letterature del Mondo Moderno. Così come il binario alterna 0 e 1 anche lui è in costante ricerca del giusto equilibrio fra analogico e tecnologico.